public/

La Banda "Santa Cecilia-Sgobba" omaggia il Maestro Morricone

A poco più di un mese dalla scomparsa del Maestro Ennio Morricone, la Banda cittadina "Santa Cecilia-G. Sgobba" di Noci ha organizzato, nella serata di ieri, 20 agosto, un omaggio a colui che è stato uno dei più grandi compositori di musica del mondo. Il concerto si è tenuto presso l’Anfiteatro ex piscina comunale, in collaborazione con la scuola "Studio Danza" di Rossella Bianco e Marialisa Daprile. A scandire la serata, raccontando storia ed aneddoti sulla vita di Morricone e presentando ogni proposta dalla Banda, Francesca Amatulli.

Il concerto è stato aperto dalle note dell’Inno di Mameli, dedicato “alle colonne portanti del nostro paese nella lotta al Covid-19, ma anche a tutti coloro che non ce l’hanno fatta” in questo triste periodo che l’Italia e il mondo intero stanno attraversando a causa della pandemia. A seguire l’iconico tema di C’era una volta in America, film di Sergio Leone che completa quella che viene chiama la “Trilogia del tempo”, preceduto da C’era una volta il West e Giù la Testa, altri grandissimi titoli di colonne sonore suonate durante la serata.

Il viaggio all’interno delle musiche da cinema è continuato con il tema de La Califfa, passando per il meraviglioso Gabriel’s Oboe da Mission, toccando le sonorità western de La Trilogia del Dollaro, e le note delicate ed emozionanti di La Leggenda del Pianista sull’Oceano e Cinema Paradiso, in cui il Maestro e direttore Giacomo Lasaracina ha dato prova delle sue doti canore.

Ad impreziosire l'aspetto musicale, le coreografie di Rossella Bianco e delle ballerine di Studio Danza (Domenica Tinelli e Elena Miccolis) alle quali è stata consegnata una targa ricordo dell'evento. A concludere la serata il tradizionale bis, richiesto dal pubblico, con un medley di altre meravigliose colonne sonore composte dal Maestro Morricone.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

Altre di cultura

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

19 novembre 2024

(Ir)realtà (S)oggettiva, la mostra di Cazzolla

Commenta questa notizia